Attività storica e principale della Cooperativa, funge da motore trainante, in senso economico e sociale, alle altre attività.
È l’attività che vede impiegata la maggior parte dei lavoratori con disabilità certificata. Inoltre è il settore dove si sono potuti e si potranno attivare più tirocini formativi.
Rivolte sia a committenti pubblici (ospedali, comuni, scuole, mense e biblioteche) sia a committenti privati, capita di sovente, per il passa parola positivo che ci vengano presentati altri clienti e/o lavori in virtù del buon e serio lavoro sotto tutti i punti di vista. Si effettua altresì il servizio di pulizia vetri (soprattutto vetrine di negozi). Tale servizio può essere effettuato su richiesta o a cadenza fissa a seconda del tipo di accordi presi.
Nel 2010 è stata ottenuta la Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 e nel 2018 questa è stata confermata e rinnovata, in base alla nuova normativa 2015.
Il personale è regolarmente aggiornato sulle modalità di lavoro, informato sulla introduzione di nuovi prodotti e/o attrezzature per le pulizie e sui loro usi. In ottemperanza al D.Lgs 81/08 e all’applicazione dei protocolli per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sono state introdotte tutte le misure di sicurezza necessarie, affinché prima di ogni cosa, la sicurezza e la salute del lavoratore venga sempre e comunque prima di tutto.
Per il servizio specifico della pulizia delle vetrate, così come delle pulizie tout-court, vengono impiegati i prodotti del marchio forlivese ÈCOSÌ®.
Nei primi mesi del 2020, a causa del dilagare del virus Covid-19, è stata istituita una squadra apposita per effettuare decontaminazioni ambientali tramite procedure di sanificazioni da effettuarsi con l’uso di atomizzatore elettrostatico e l’impiego di disinfettante a base di perossido di idrogeno.