Dal primo gennaio 2020 il servizio di pulizia nelle scuole non potrà più essere svolto da personale esterno. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha infatti stabilito l’internalizzazione dei servizi di pulizia nelle scuole. Dunque, dal prossimo anno il servizio verrà svolto esclusivamente da personale statale. “Questa situazione ci preoccupa – affermano i consiglieri PD e Cesena 2024 – perché con la decisione del Miur a rimetterci saranno tanti lavoratori delle cooperative sociali del nostro territorio, che da sempre svolgono un ruolo chiave nell’inclusione di persone svantaggiate o con disabilità. Basti pensare che degli oltre 5 mila licenziamenti previsti a livello nazionale, oltre la metà sono previsti nella nostra regione e molti di questi appartengono a categorie svantaggiate.”
Internalizzazione dei servizi di pulizia nelle scuole: “A rimetterci i lavoratori delle coop sociali”
„Si tratta di una norma nazionale pensata per combattere la precarietà ma che, nella nostra Regione e in particolare nel nostro territorio, mette a rischio il futuro di tanti lavoratori inseriti in cooperative sociali. L’allarme è stato lanciato nei giorni scorsi anche da Confcooperative e Legacoop. “Vogliamo lanciare anche noi un forte appello al Governo – concludono i consiglieri PD e Cesena 2024 – affinché venga aperto un tavolo di confronto al più presto per rivedere le regole e restituire così dignità, lavoro e futuro alle imprese e ai lavoratori che da sempre svolgono un servizio fondamentale per le nostre scuole.” ‘
Questo è ciò che scrive, il 22.12.2019, Cesena Today, il giornale telematico, che tratta notizie di informazione generale, così come di cronaca, di sport e cultura della città romagnola.