Casa famiglia C.I.S. A CASA

il logo presente sulla struttura

Il progetto CASA FAMIGLIA “C.I.S a Casa” ha come obiettivo fondante quello di offrire l’opportunità a persone con disabilità psico-fisica e prive di sostegno familiare o in eventuale difficoltà economica o emergenza abitativa, di vivere in maniera autonoma, sperimentando la domiciliazione presso un gruppo appartamento.

A livello edilizio si presenta come un normale appartamento con dimensioni adeguate al numero di ospiti e per un massimo di 6 persone. A tal fine è stata individuata una unità abitativa sita in un fabbricato confinante con la nostra proprietà che dopo essere stato acquistato è stato opportunamente ristrutturato per soddisfare tutti i requisiti di legge previsti dalle normative vigenti, nazionali, regionali e locali sulla conduzione di “case famiglia”.

Vogliamo offrire, in questo modo una prima volta nella vita a chi non ha mai avuto questa possibilità, l’opportunità di vivere fuori dai rispettivi contesti di provenienza.

Questa tappa della vita è normalmente riservata a persone che presentano un grado di autonomia più alto. Noi crediamo nella resilienza delle persone e con il nostro progetto ci diamo l’obiettivo di rimuovere una discriminazione, un limite, un tabù per le persone con disabilità: la possibilità di vivere una vita in autonomia.

Tale intervento è volto all’accrescimento della consapevolezza delle persone beneficiarie, allo sviluppo delle loro competenze verso l’autonomia, l’emancipazione e il raggiungimento graduale di un’indipendenza nella gestione della vita quotidiana.

Il progetto punta a promuovere l’accessibilità alle relazioni interpersonali, lavorative e di socialità; dunque al raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile in maniera commisurata alle proprie inclinazioni e competenze.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare la carta servizi di C.I.S. A CASA.